DI COSA SI TRATTA?
02 Hundred Hours è un wargame di schermaglia incentrato sui raid notturni della Seconda Guerra Mondiale. Ispirato ai classici film di guerra e agli eventi storici, le battaglie sono veloci con circa 10-20 modelli per parte.
Schierate una forza d’élite di Commandos, SAS, Paracadutisti o Rangers per infiltrarvi nelle linee nemiche con la copertura delle tenebre. Reclutate spie del SOE e combattenti della resistenza locale per aumentare le vostre possibilità.
Lanciate attacchi a stazioni radar, fabbriche di munizioni, campi d’aviazione, ponti e linee ferroviarie. Superate di nascosto le sentinelle, eliminatele con attacchi silenziosi o aprite il fuoco con un’imboscata devastante. Piazzate cariche per distruggere il vostro obiettivo, assassinare un bersaglio o carpire informazioni vitali, quindi combattete per mettervi in salvo prima che arrivino i rinforzi.
Oppure vestite i panni dei difensori, impostando con cura i percorsi di pattugliamento in modo che le sentinelle possano individuare i predoni nell’ombra, utilizzando cani da guardia, ufficiali o persino la temuta Gestapo e facendo uso di informatori e trasmissioni intercettate per sventare i piani degli aggressori.
GAMEPLAY
Tutti i combattenti hanno un campo visivo di 180 gradi, quindi non possono vedere dietro di sé senza girarsi. I nemici non sono visibili nell’oscurità e devono essere individuati prima di poter reagire.
Gli attaccanti iniziano ogni missione strisciando in avanti nella notte, con l’obiettivo di rimanere nascosti, programmando i loro movimenti per sgattaiolare dietro le sentinelle di pattuglia. Se sono disattenti o se una sentinella si gira al momento sbagliato, i difensori possono individuarli e insospettirsi, avvicinandosi e infine dando l’allarme.
A questo punto i difensori ricevono rinforzi e possono aprire il fuoco sui predoni! Ma anche in questo caso è fondamentale individuare i soldati nemici: entrambe le fazioni possono attaccare i nemici solo dopo averli individuati!
STARTER SET
Il set principale è dotato di figure in plastica in più parti per entrambi gli schieramenti, create in collaborazione con Wargames Atlantic.
I set di espansione aggiungono una serie di modelli di personaggi in metallo, parti aggiuntive per le plastiche e regole aggiuntive.
SAS in kit nordeuropeo. L’equipaggiamento comprende: Pistole Sten, fucili Tommy, fucili Lee-Enfield (con versione a cannocchiale), fucile Bren, pistola Welrod, carabina De Lisle, coltelli da combattimento Fairbairn-Sykes, carica demo e operatore radio.
Sentinelle dello Heer, ufficiali, Feldgendarmes (polizia militare) e conduttori di cani da guardia. Armati di fucili “Mauser”, MP40 SMG e pistole Luger, si possono realizzare anche figure con torce, binocoli, che fumano una sigaretta, controllano i documenti, portano l’elmetto, fanno il saluto e si arrendono!